Crostatine con frolla di Pan di Stelle, crema all’acqua e rose caramellate

Le Crostatine con frolla di Pan di Stelle, crema all’acqua e rose caramellate è una ricetta che conquisterà tutti, prima alla vista e poi al palato.
Non appena darete un morso alla vostra crostatina sentirete subito una frolla croccante che ha tutto il sapore dei nostri amati biscotti Pan di Stelle, poi incontrerete la delicatezza di una crema al limone all’acqua che vi avvolgerà con tutto il suo aroma e poi concluderete con la dolcezza della mela che sprigionerà immediatamente l’intenso ed inconfondibile sapore della cannella .
È un dolce che sono sicura farete e rifarete. Con le stesse dosi poi potrete anche fare una crostata unica con tante dolci rose che incantano al primo sguardo e la potrete rifare per ogni occasione: un te’ tra donne, una cena a casa di amici o durante il periodo dellle feste. Il rosso delle mele fa subito Natale e quando la servirete un “ohhh…”di stupore uscirà dalla bocca dei vostri ospiti/commensali…siete pronti a scommettere?😉

Devo l’idea di questa ricetta a Valentina del blog Profumo di cannella e cioccolato , quando l’ho vista è stato subito amore! Io ho persalizzato la frolla e la crema , ho preparato le rose decorandole a modo mio con piccola foglie di frolla. Non fatevi spaventare dalla ricetta, è più facile di quanto possa sembrare: si tratta di una semplice frolla con una crema all’acqua che si prepara in pochissimi minuti e con delle rose di mele che sarà un vero spasso crearle, specie coi bambini!
Potrete anche preparare la frolla e la crema il giorno prima per poi fare le rose ed assemblare il tutto il giorno dopo!

Pronti a stupire in tavola con me?😍

INGREDIENTI
Dosi per 6 crostatine

Per la frolla:

170 gr farina 00*
30 gr biscotti Pan di Stelle
100 gr di burro freddo a pezzetti
50 gr di zucchero a velo (o zucchero semolato)*
1 uovo
un pizzico di sale

Per la crema*:
250 ml acqua
50 gr fecola o amido (di mais o di frumento)
160 gr zucchero
50 ml succo limone filtrato
25 gr burro

Per la decorazione:
2 mele rosse (1 e 1/2 potrebbero essere sufficienti in base alla loro grandezza)
2 cucchiai di zucchero di canna
1 noce di burro
1 cucchiaio di succo di limone
cannella a piacere

PREPARAZIONE 

1. Tritate i biscotti Pan di Stelle fino a ridurli a farina.Preparate la frolla mescolando i relativi ingredienti con un mixer o impastandoli con le mani fino ad ottenere un panetto compatto che, avvolto da pellicola , farete riposare in frigo per circa mezz’ora.
2. Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla con un matterello su una spianatoia infarinata ad un spessore di circa cinque millimetri. Ricavatene tanti cerchi con cui andrete a rivestire degli stampi per tartellette debitamente imburrati ed infarinati. Bucherellate il fondo di ognuna con una forchetta e procedete con la cottura in bianco: ponete sopra la frolla delle crostatine piccoli dischi di carta forno , poi i legumi secchi (o pesetti in ceramica se li avete) ed infornate a 180° per circa 10 minuti. A questo punto togliete la carta forno ed i legumi e proseguite la cottura per altri 5 minuti, fino a quando le vostre crostatine avranno assunto uniformemente un colore ambrato. Lasciate raffreddare.
3. Con le parti di frolla residue se volete potete ricavare come ho fatto io tanti piccoli biscotti a forma di foglia, usando un apposito stampino: fateli cuocere in forno per circa 5/10 minuti.
4. Preparate nel frattempo la crema come da ricetta (e video-ricetta) che trovate qui. Lasciate intiepidire e poi riempiete pure le vostre crostatine.
5. Infine preparate le rose di mele: dividetele a metà , togliete il torsolo e tagliatele a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina (che vi consentirà di ottenere fette regolari: potete usare anche un coltello stando attenti però a non superare i 2-3 mm di spessore). Fatele caramellare in padella con il burro, lo zucchero , la cannella ed il succo di limone per pochi minuti fino a quando diventeranno morbide .
6. Preparate le rose: per ogni rosa dovrete sovrapporre 10 fettine di mele mettendole in fila in senso verticale ed arrotolandole a partire dall’alto (guardate il semplice video della brava Enrica Panariello , alias Chiarapassion  qui): riponete subito le vostre rose di mela sulle crostatine facendole leggermente affondare nella crema in modo che la loro base verrà naturalmente fermata e trattenuta . Aprite un poco i petali , decorate con le foglie di frolla e servite, anche fredde.

Note. *In mancanza di zucchero a velo potete anche frullare lo zucchero semolato insieme ai biscotti servendovi di un mixer.
*Se desiderate una frolla dal colore più scuro come il cacao (e non ambrato) vi basterà sostituire 10 gr di farina con 10 gr di cacao amaro.
*Se preparate la crema il giorno prima , vi basterà poi farla rinvenire mescolandola con delle fruste elettriche .

*Con le stesse dosi potete optare per un crostata unica grande usando una teglia del diametro di circa 23 cm.

Dolcissimo weekend ❤️

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.