Semifreddo con Pan di Stelle

Il Semifreddo con Pan di Stelle è un dolce super fresco, perfetto per tutta la stagione estiva che si prepara molto velocemente ed in pochissimi minuti.
Ha il grande pregio di poter essere preparato in anticipo e tenuto in freezer fino al momento in cui vi servirà: una golosa colata di cioccolato, tanti biscotti in superficie per decorare e se gradite potete aggiungere granella di nocciole o di mandorle, zuccherini colorati per un’occasione speciale….insomma pochi ingredienti e farete un figurone!
Io ho utilizzato i biscotti Pan di Stelle sia nella crema, per dare maggiore croccantezza al semifreddo, che per creare due strati croccanti e golosi: uno centrale e uno che funge da base.

Nulla vi vieta di mettere solo lo strato finale (che capovolto poi sarà la base del vostro semifreddo) o creare tre strati: questo dipenderà anche dalla grandezza dello stampo e quindi anche dal quantitativo degli ingredienti che aumenterà in proporzione.

Pronti per preparalo subito con me e stupire alla prima occasione?😉

INGREDIENTI 

500 ml panna fresca
170 ml latte condensato
Biscotti Pan di Stelle, circa 20

cioccolato fuso o crema alle nocciole o crema al cacao

PREPARAZIONE

  1. Montate la panna .
  2. Aggiungete a filo il latte condensato e circa 5 o 6 biscotti tritati molto grossolanamente e mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
  3. Foderate uno stampo da plumcake di medie dimensioni con un foglio di pellicola : versatevi metà della crema al latte e livellate con una spatola , create di sopra con i biscotti uno strato uniforme e di poi versate la restante crema. Completate con uno strato finale di biscotti. Riponete in freezer per qualche ora, meglio tutta la notte.
  4. Al momento di servire capovolgete lo stampo sul piatto da portata, togliete delicatamente la pellicola e versate sopra il cioccolato fuso (o la crema al cacao o alle nocciole) aiutandovi con un cucchiaino (le creme, a contatto con il semifreddo ghiacciato, rassoderanno subito). Completate decorando con i biscotti: volendo potete aggiungere sulla superficie anche gocce di cioccolato o granella di nocciole.

Note. È importante che sia la panna che il latte condensato siano stati in frigo per qualche ora prima del loro utilizzo.

Sono sicura che questa sarà un’estate stellata😉,

A presto,

Serena

(Visited 5.455 times, 1 visits today)

4 comments

  1. Wow,complimenti,goloso,fresco e bellissimo,grazie,bellissima golosità,felice giornata

    1. Petitpatisserie

      Grazie a te e se proverai questa bontà fammi sapere!😍

  2. Ciao Serena,
    Solo una domanda: lo posso servire subito dopo averlo tirato fuori dal freezer e sformato, oppure l’operazione va effettuata un po’ prima visto che si tratta di semifreddo?!
    Grazie, lo provo prox settimana; ti faccio sapere!

    1. Petitpatisserie

      Ciao ! Scusa il ritardo ma credo di averti risposto su instagram 😉
      Fammi sapere
      Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.