Pesto menta e pistacchi

Il Pesto menta e pistacchi è un pesto fresco , estivo e veloce da fare che vi risolverà il pranzo o la cena o vi permetterà di ingolosire semplici piatti o bruschette.
Quando ho visto la ricetta da Elena di Saltando in padella non ho avuto dubbi: l’avrei presto rifatto, sia pure con qualche adattamento personale, perché amo sia i pistacchi che la menta, che cresce rigogliosa nel mio piccolo orto.

Conditevi la pasta, insaporite un minestrone , anche freddo, verdure , pesce, carne o spalmatelo sopra croccanti bruschette, nessuno saprà resistervi !

Procuratevi allora un mixer , un bel ciuffo di menta ed in pochi minuti avrete risolto il problema pranzo ! Vi aspetto in cucina😉

INGREDIENTI

1 ciuffo di menta
35 gr pistacchi
15 grammi di parmigiano grattugiato (o percorino se si preferisce)
olio

PREPARAZIONE

  1. Lavate ed asciugate bene la menta e mettetela in un mixer insieme ai pistacchi ed il parmigiano: azionate per qualche secondo.
  2. Aggiungete l’olio fino ad ottenere la cremosita’ voluta, azionando man mano il mixer.

Note. Se lo usate per condire la pasta potete aggiungere al pesto, prima di unirlo alla pasta, un paio di cucchiai della relativa acqua di cottura in modo da renderlo ancora più cremoso. Potete preparare questo pesto utilizzando il Bimby o, se siete più tradizionaliste, il classico mortaio.

Spalmatelo su crostini , usatelo per condire la pasta o per insaporire minestroni , verdure o carni arrosto.

Buona settimana,

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.