Patate croccanti al forno {con rosmarino ed erbe aromatiche}

Le Patate croccanti al forno con rosmarino ed erbe aromatiche sono un contorno perfetto per qualsiasi occasione! Si prestano ad essere presentate nei buffet o ad essere portate durante pic nic o gite fuori porta, possono essere preparate anche in anticipo e sono ottime pure fredde.
Il segreto di queste patate , oltre alle erbe aromatiche , è dato dalla presenza del pangrattato che, in cottura creerà attorno alle patate una crosticina croccante che le renderà davvero uniche! Le ho scoperte grazie a Maria Bonaccorso , una bravissima blogger palermitana, io le ho aromatizzate per renderle ancora più gustose!

Le Patate al forno? Non sono mai state così buone, portatele a tavola e stupite con me!😉

 

INGREDIENTI

patate
sale
rosmarino
erbe aromatiche a piacere
pangrattato
burro

PREPARAZIONE

  1. Pelate e lavate le patate: tagliatele a pezzetti non troppo grandi , salate e aggiungete rosmarino ed erbe aromatiche a piacere.
  2. Mescolate , trasferite in una teglia unta di olio, cospargete con un poco di pangrattato, aggiungete qualche fiocchetto di burro ed infornate a 200 gradi, ventilato, per circa 25 minuti, mescolando di tanto in tanto. quando saranno pronte aggiungete un altro poco di rosmarino e servite: saranno ottime anche gustate dopo averle fatte raffreddare, a temperatura ambiente.

Note. Capirete che saranno pronte quando riuscirete ad infilzare una forchetta con facilità . A metà cottura potete assaggiare per regolare di sale.

Buonissima settimana insieme,

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.