Crostata senza cottura con Pan di stelle e frutta fresca

La Crostata senza cottura con Pan di Stelle e frutta fresca entrerà di diritto nel vostro ricettario già dopo il primo morso…provare per credere!
Una base di croccanti e golosi biscotti Pan di Stelle, una crema che si prepara velocemente semplicemente mescolando gli ingredienti e una copertura di frutta fresca che darà colore alla vostra crostata e che si sposa benissimo con la crema e la base al cioccolato.
Frutta e cioccolato si sa….si sposano alla perfezione e questa crostata poi nasconde un goloso segreto perché i biscotti non sono presenti solo nella base…ma anche nella crema, donandole un gusto unico!

Insomma un dolce fresco, senza cottura, che si prepara in anticipo e si tiene in frigo, perfetto per tutta l’estate…chi lo prova per primo?😉

INGREDIENTI

Per la base (stampo per crostata dal diametro di circa 23/24 cm):

300 gr biscotti Pan di Stelle
150 gr burro

Per la crema:

350 gr mascarpone (o metà mascarpone e metà formaggio cremoso)
2 cucchiai abbondanti crema al cacao o alle nocciole
50 gr biscotti Pan di Stelle

Per decorare:

fragole, ciliegie, frutti di bosco (o frutta a piacere), foglie di menta fresca

PREPARAZIONE

1. Preparate la base. Fondete il burro e tritate finemente i biscotti con un mixer. Metteteli entrambi in una ciotola capiente.

2. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto.

3. Trasferite il composto in una tortiera per crostata , preferibilmente con fondo amovibile ,  ben imburrata o cosparsa con spray staccante (se non avete la tortiera con fondo amovibile usate lo spray staccante oppure la carta forno, che dovrete avere cura di “attaccare” bene alla teglia usando un poco di burro): compattate bene la base di biscotti aiutandovi anche con il dorso di un cucchiaio. Riponete la crostata in frigo per almeno mezz’ora (se usate la tortiera con fondo amovibile dopo circa 10 minuti provate a staccare le due parti della tortiera per poi riunirle).

4. Nel frattempo preparate la crema mescolando il mascarpone con la crema alle nocciole ed i biscotti tritati finemente (ridotti a farina).

5. Versate la crema sulla base e lasciate risposare in frigo per qualche ora (meglio tutta la notte). Decorate con frutta fresca e foglie di menta poco prima di servire.

Golosissimo weekend,

Serena

7 comments

  1. Cara Serena, bene vengano queste crostate estive, ci tengono in forza per affrontare questo caldo.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  2. Ma è fantasticaaaaa!!! geniale l’idea di usare i biscotti anche nella crema per renderla bella sostenuta. Deve essere una vera delizia

    1. Petitpatisserie

      Ma grazie Elena!! Si davvero sono rimasta molto soddisfatta delle resa di questa crema golosa!! Te la consiglio!
      Grazie, baci e buon we
      Serena

  3. Ciao!! Appena ho visto questa meraviglia su Instagram mi sono fiondata sul tuo blog per vedere di cosa si trattava.. e ho fatto benissimo! sembra fresca e deliziosa, penso proprio che la proverò 🙂 l’unica cosa è che non amo troppo il formaggio spalmabile (e a dirla tutta nemmeno il mascarpone)… se lo sostituissi uno dei due con dello yogurt greco?
    Comunque sono sicuramente una nuova fan di questo blog, tante ricette sfiziosissime e anche light!

    1. Petitpatisserie

      Ma che cara grazie e benvenuta!!
      Purtroppo la resa non sara uguale perchè il mascarpone o il formaggio cremosi sono molto più densi dello yogurt greco, la crema rischierebbe di essere troppo liquida, mi dispiace.

  4. Sono già al secondo giro di questa meravigliosa torta-crostata estiva. Piace a tutti, anche a mia mamma che di solito non è da dolci. Io ho decorato anche con pezzetti di albicocca dolce, si abbina bene. Grazie per questa ricetta!

    1. Petitpatisserie

      Grazie per le tue belle parole, sono davvero felice vi sia piaciuta 😊
      Un saluto alla tua mamma e buona estate,
      Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.