Torta all’acqua al cioccolato

La Torta all’acqua al cioccolato apre la nuova rubrica del blog “Scelto da voi” , inaugurata su Instagram qualche settimana fa: vi ho chiesto quale ricetta avreste voluto che io facessi per voi e , a grande richiesta, avete scelto una Ciambella semplice e soffice purché  “cioccolatosa” !!
Ma siccome ho cercato di accontentare anche chi mi chiedeva una torta light ho scelto di fare una torta cioccolattosa….all’acqua quindi senza burro né latte né uova: chiamatela vegana, chiamatela dietetica, io la chiamo semplicemente light e di gusto! E visto che siamo vicini all’estate ho deciso di conferirle anche un tocco fresco grazie alla farina di cocco !

Super morbida e super soffice è una torta perfetta per la colazione o la merenda, la preparate semplicemente mescolando gli ingredienti tra loro e, se vorrete servirla come dessert di fine pasto o vorrete semplicemente renderla più goduriosa , fatevi colare sopra la mia Glassa all’acqua al cacao e vedrete che bontà ! È così ho accontentato anche chi mi chiedeva una Bundt Cake con glassa!😉

Per la prossima ricetta di questa rubrica mi avete già dato qualche idea ma continuate a dirmi la vostra….il mio ricettario è a vostra disposizione!😉

INGREDIENTI

100 gr cioccolato fondente
100 gr zucchero di canna integrale (o zucchero di canna semplice)
80 gr zucchero semolato
300 ml acqua
200 gr farina 00
20 gr farina di cocco (in mancanza 20 gr farina 00)
100 ml olio di semi
1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE

1. Sciogliete il cioccolato con l’acqua e gli zuccheri , ponendoli dentro un pentolino e facendoli scaldare a fuoco dolce, mescolando fino a quando il cioccolato non sarà completamento sciolto ed il composto omogeneo.

2. Mescolate gli ingredienti secchi tra loro : le farine ed il lievito.

3. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi alternando con l’olio.

4. Versate in una tortiera ed infornate a 180 gradi per circa 30/35 minuti, fino a quando facendo la prova stecchino questo ne uscirà asciutto.

Servitela semplice o spolverata con zucchero a velo : si mantiene morbida e soffice per qualche giorno ben coperta sotto una campana di vetro.

Vi auguro un weekend semplice e goloso,

Serena

 

2 comments

  1. buon weekend a te e con questo dolcino penso proprio che lo sarà,è sempre molto piacevole passare da te,grazie cara,un abbraccio

    1. Petitpatisserie

      Ma grazie a te Paola e dolce weekend
      Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.