Cookie muffins

Quanti di voi adorano i Cookies americani? E se oggi vi dessi la ricetta per trasformarli in deliziosi e golosi muffin per la colazione e la merenda?
Niente più merendine confezionate per i più piccoli ma soffici e golosi muffin, semplici e veloci da fare, con tante gocce di cioccolato e sfiziosi per la presenza dei fiocchi di avena.

Ho creato questa ricetta per il ricettario della Zymil ma sono sicura che entrerà subito a far parte anche del vostro ricettario!

Rimboccatevi le maniche e venite in cucina con me!😉

INGREDIENTI

dosi per 12 muffin

250 gr farina 00
1 cucchiaino colmo di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
110 gr burro
110 gr zucchero
1 uovo
150 ml latte
90 gr gocce di cioccolato
fiocchi d’avena (facoltativi)
semi di una bacca di vaniglia

PREPARAZIONE

  1. Montate con una frusta il burro morbido con lo zucchero e , di poi , aggiungetevi l’uovo ed i semi di una bacca di vaniglia ed amalgamate.
  2. Mescolate gli ingredienti secchi tra loro : farina , lievito , bicarbonato e sale, tutti setacciati.
  3. Unite gli ingredienti secchi al composto di burro alternandolo col latte. Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato , lasciandone da parte qualcuna.
  4. Versate il composto in pirottini per muffin riempendoli per 3/4 , spolverate su ognuno qualche goccia di cioccolato e fiocchi di aveva a piacere ed infornate a 175 gradi per circa 20 minuti : fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.

Golosa settimana insieme,

Serena

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.