Tramezzini di frittata di pasta con senape

I Tramezzini di frittata mi hanno folgorato sin da subito quando li ho visti sul numero di aprile di Cucina Moderna per cui in occasione del Contest Maillelovers di iFood in collaborazione con Maille non ho avuto dubbi sulla mia seconda proposta!
La prima sono stati gli Scones con senape , feta ed erbe aromatiche della Provenza oggi vi presento questi tramezzini di frittata che ho voluto rendere ancora più speciali facendo la frittata di pasta, seguendo i consigli di Daniela di Cucinalibriegatti ed anche Enrica, Chiarapassion, che ringrazio.

Questa è una ricetta gustosa e molto particolare perche useremo la famosa frittata di pasta – un classico della cucina napoletana, nota come idea riciclo per la pasta avanzata – per fare  un piatto unico perfetto per pic-nic o buffet: preparate una frittata di pasta, condita con una gustosa senape, poi  dividetela a spicchi e accoppiate due fette tra loro farcendole come fossero tanti sandwich! Ovviamente potrete anche omettere di cuocere la pasta e fare una semplice frittata  (mescolando le uova con la senape ,il parmigiano , il sale e pepe) e sarà ugualmente buonissima, ve lo assicuro!😉

Per questa ricetta ho usato la senape al miele Maille che ha conferito alla frittata un sapore davvero unico e l’ho utilizzata, mescolata alla maionese, anche per creare una salsina golosa che mi è servita per farcire i tramezzini, spalmandola su ogni fetta di frittata!

Pronti a fare con me tanti Sandwich di frittata?😋

INGREDIENTI

Dosi per 4 persone

Per la frittata di pasta:

300 gr spaghetti
4 uova
50 gr parmigiano grattugiato
2 cucchiai rasi o 1 cucchiaio colmo di Senape al miele Maille
sale
pepe nero

Per farcire:

 prosciutto cotto
provola a fette
lattuga
4 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di senape

PREPARAZIONE

  1. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata , scolandoli al dente e versandoli sotto un getto di acqua fredda corrente per bloccarne la cottura.
  2. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova ed aggiungete la senape , il parmigiano , il sale e il pepe: mescolate. Unite gli spaghetti ed amalgamateli al composto.
  3. Scaldate un cucchiaio abbondante di olio e versate la pasta in una capiente padella . Chiudete con il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti. Aiutandovi con il coperchio o con un piatto capovolgete la vostra frittata e cuocete senza coperchio per qualche altro minuto : la vostra frittata deve essere dorata.
    Lasciate raffreddare completamente la frittata.
  4. Tagliatela a fette (se dovessero essere troppo grosse tagliate ognuna a metà e farcitela come fareste per una torta😉) e formate dei tramezzini spalmando su metà fette la crema di maionese e senape (ottenuta mescolandole bene tra loro), aggiungendo formaggio, prosciutto e lattuga (o farcendo con condimento a piacere) e richiudendo con le altre fette di frittata.

Note. Potete saltare il primo passaggio , fare una semplice frittata (in una capiente padella in modo che risulti sottile), tagliarla a fette e formare i vostri sandwich 😉

 

Con questa ricetta partecipo al contest #maillelovers in collaborazione tra iFood e Maille

Golosi picnic a tutti,

Serena

One comment

  1. Cara Serena, ma che belli e buoni questi tramezzini, viene la voglia di incominciare subito.
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-) se anche il tempo è piovoso.
    Tomaso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.