Pic nic in vasetto: insalata di farro con ceci croccanti speziati e panino gourmet

Tempo di pic nic, di giornate all’aria aperta, di pranzi fuori, al parco, sotto l’ufficio o vicino casa, ed allora perché non mettere tutto il pranzo dentro un vasetto?
Per il contest “Il mio pic nic” il collaborazione con Le Conserve della Nonna, dopo il French toast in vasetto oggi vi presento la mia seconda ricetta : un’ Insalata di farro condita con dei gustosissimi ceci croccanti speziati e cotti al forno, pomodorini secchi e ortaggi vari! Una vera bontà , che qui vi propongo di servire dentro un vasetto , accompagnato da un panino gourmet e da un biscotto con la marmellata per avere un pranzo completo tutto dentro al vasetto.

L’idea mi è venuta quando mi sono imbattututa in questo sito ! Ho sempre amato i pic nic e spero un giorno di farne uno proprio così ! Tutte le volte che pensiamo di pranzare su un prato dobbiamo organizzare anche le cose da portare , contenitori , posate , pietanze varie, etc,…oggi vi propongo invece un’idea chic, pratica , comoda e molto originale per stupire il vostro partner, ma non solo!
Portate il vostro “pic nic in vasetto” come pranzo in ufficio o presentatelo durante un buffet informale , feste di compleanno o magari durante un “apericena “! Fate trovare tanti vasetti corredati ognuno dalla propria forchettina in modo che ogni ospite avrà il propio pasto tutto già pronto nel barattolo!

Vi serviranno vasetti per conserve (più “panciuti” saranno – o più avranno un’apertura ampia – e più facile sarà inserire il cibo) , nastro adesivo colorato e forchettine di legno…null’altro!! Se vorrete, poi, potrete scrivere con un pennarello “pic nic” sulla forchettina come ho fatto io (ma se avete i timbrini usate pure quelli).
A questo punto inserite il cibo dentro il vasetto separandolo con dischetti di carta forno , chiudete il vasetto, ed abbellite la chiusura con un cordoncino o un nastrino colorato! Et voila’ ….il vostro pic nic in vasetto è pronto per essere gustato.

Cosa mettere dentro dipenderà  dalla vostra fantasia!😉

Io ho messo sul fondo un biscotto a forma di margherita (fatto con semplice frolla e Composta di albicocche e curcuma di Le Conserve della Nonna), poi un quadratino di carta forno che funge da separatore, un piccolo panino gourmet e l’insalata di farro con ceci croccanti speziati , pronta per essere gustata perché inserita in un comodo pirottino di carta forno (facilmente reperibile al supermercato) .

Insomma qui la fantasia la fa da padrone io vi ho dato l’idea….e voi….cosa metterete nel vostro Pic nic in vasetto?😍

INGREDIENTI

dosi per due persone

150 gr farro
1 scatola di ceci lessati, per me Le Conserve della Nonna
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino
curry
trito di erbe aromatiche a piacere
2 rametti di rosmarino
pomodorini secchi , per me La Conserve della Nonna
ortaggi sott’olio  o sott’aceto (peperone,carote,cipolle,sedano), per me Salsa contadina grossa di Le Conserve della Nonna

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa sciacquate abbondantemente il farro e lessatelo in acqua bollente salata per il tempo  indicato nella confezione, per me ci sono voluti circa 30/40 minuti.
  2. Nel frattempo scolate i ceci dal loro liquido, sciacquateli bene ed asciugateli con carta assorbente. Metteteli poi in una ciotola e conditeli con un poco di olio , sale , peperoncino , curry e le erbe aromatiche. Mescolate , aggiungete gli aghi di rosmarino  , trasferite in una teglia ed infornate a 200 gradi per circa 20 minuti, mescolandoli a metà cottura.
  3. Mentre il farro ed i ceci cuociono , tagliate a pezzi grossolani i pomodorini e le verdure.
  4. Scolate il farro, fatelo raffreddare , anche sciacquandolo sotto acqua corrente, e conditelo con un poco di olio, i ceci croccanti, i pomodorini, le verdure e decorate con gli aghi di rosmarino. Versatelo in comodi vasetti da conserve (o seguite l’idea che vi ho proposto sopra) e servite.

Note. Potete preparare il farro in anticipo, il giorno prima, e condirlo il giorno dopo.

Se volete fare come me ed accompagnare l’insalata di farro con il panino ecco qui gli ingredienti per prepararlo.

PANINO GOURMET

pane a cassetta ( semplice, integrale o ai 5 cereali )
crema di carciofi, per me Le Conserve della Nonna
pomodorini secchi, per me Le Conserve della Nonna
provolone affumicato a fette
lattuga e rucola

Tagliate a fette il pane e spalmate su metà di esse la crema di carciofi, aggiungete i pomodori secchi – ben sgocciolati – il formaggio , la lattuga e la rucola – ben lavata ed asciugata. Chiudete con le restanti fette e fermate tutto , se gradite, con uno stuzzicadenti.

{“Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica” F. N.}

Felice weekend😉

Serena

Con questa ricetta partecipo al contest “La ricetta in vasetto per il mio picnic con i prodotti Le Conserve della Nonna” : qui troverete tutte le ricette proposte.

2 comments

  1. ma sei un mito!!! che bellissima ricetta!!!!

    1. Petitpatisserie

      Elena ma grazie! Mi sono solo ispirata ma tu sei tanto carina , grazie davvero!
      Buone feste
      Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.