Mug Cake alla nutella {con forno tradizionale}

Pigri golosoni a me! La Mug Cake alla nutella è perfetta per quanti tra voi non hanno voglia di perdere troppo tempo per preparare un dolce , per chi ha ospiti improvvisi (o voglie improvvise!) e pochi minuti a disposizione o per chi , il giorno di San Valentino , si trova a corto di idee (o di tempo) ma vuole pur sempre stupire in modo semplice, goloso e chic!
Ecco…ho la soluzione per voi!

La Mug Cake è una tortina mono porzione che viene dall’America, che si cuoce in pochissimi minuti e che viene servita direttamente in tazza! La sua particolarità risiede nel fatto che l’impasto e la cottura avvengono direttamente all’interno di una “Mug” , di una tazza appunto, che poi finisce direttamente in forno, tradizionalmente al microonde .
Per preparare la Mug Cake dunque non sporcherete ciotole ne’ userete bilance: l’unità di misura sarà il cucchiaio. Versate tutti gli ingredienti direttamente nella tazza dove la servirete, mescolate ed infornate!
Per quanti come me non hanno il forno a microonde…arriva la soluzione! Cuocerla nel forno tradizionale  è possibile: vi basterà utilizzare delle tazze resistenti al calore e che possono andare in forno oppure delle piccole cocotte , come quelle per i soufflé per intenderci, come quelle che ho usato io.

Ecco per voi quindi la ricetta della Mug Cake nel forno tradizionale.
La consistenza è umida e soffice . Tanto meno la terrete in forno tanto più avrà l’effetto di tortino dal cuore morbido. Per questo vi consiglio dopo i primi 10 minuti di verificare la cottura con uno stecchino: deve essere umido e non completamente asciutto. Potrete servirla semplicemente spolverandola di zucchero a velo e confettini colorati come ho fatto io, oppure ricoprire di panna montata o versare sopra un cucchiaino di nutella. Prima di infornarla poi potrete anche decidere di affondare un cubetto di cioccolato bianco o fondente o un poco di Nutella , per conferire una nota scioglievole all’interno, cosi come potrete aromatizzarla come più vi piace: io ho usato lo zenzero ,ma voi potrete aggiungere la vaniglia , la scorza di un’arancia, liquore a piacere o, perché no, peperoncino!

In fondo è non è San Valentino?😉

INGREDIENTI

dosi per 1 tazza media o 2 piccole

4 cucchiai di farina (circa 50 gr)
3 cucchiai di zucchero di canna (circa 35 gr)
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di olio di semi
1 uovo
4 cucchiai di latte
1 cucchiaio di Nutella o altra crema alla nocciola
zenzero o vanillina o peperoncino o altro aroma a piacere
cioccolato bianco o fondente (facoltativo)

PREPARAZIONE

In una tazza mettete gli ingredienti secchi , preferibilmente setacciati (farina, zucchero, cacao e lievito).
Unite l’uovo ed amalgamate con una piccola frusta a mano.
Aggiungete l’olio, il latte , la nutella e l’aroma scelto: amalgamate fino a quando si otterrà un composto fluido e cremoso.
A questo punto aggiungete, se lo gradite, un altro cucchiaio di Nutella in superficie o un quadretto di cioccolato, bianco o fondente.
Cuocete in forno caldo a 200 gradi per circa 10/15 minuti: dopo 10/12 minuti con uno stecchino verificate che la Mug Cake sia pronta. Lo stecchino deve uscire non perfettamente asciutto perché il composto deve essere cotto ma rimanere umido.

Note. Se avete Il microonde cuocete la Mug Cake alla massima potenza per 1 o 2 minuti, a seconda del vostro forno e se preferite una consistenza più umida o più asciutta.

Venite a sbirciare altre idee nello Speciale San Valentino 😉

Goloso weekend

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.