Mini Sponge Cake al cacao di San Valentino

Le Mini Sponge Cake al cacao sono il dolce ideale se per San Valentino volete fare qualcosa di semplice ma d’effetto, se desiderate servire un dessert monoporzione dolce e molto romantico.

Le più attente tra voi forse conoscono già le Mini Sponge Cake al cacao perché la mia ricetta è stata pubblicata , qui , nel numero 2 della rivista di iFood , iFoodStyle, relativo al bimestre gennaio-febbraio e, precisamente, nello speciale dedicato a San Valentino: cliccate questo link e potrete godervelo e sfogliarvelo tutto!😍
Per queste Mini Sponge Cake ho seguito la ricetta della pasta biscotto perfetta  che ho usato anche per fare il mio Rotolo di San Valentino: qui ho dimezzato le dosi, fatto la versione al cacao, ritagliato con un coppapasta tanti cuori , montato la panna, cosparso di zuccherini colorati…

….e la magia è compiuta ! 😉

mini-sponge-4

INGREDIENTI

dosi per 2 mini Sponge cake

Ingredienti per la pasta biscotto:
50 gr zucchero
2 uova
35 gr farina 00
15 gr cacao amaro
1 cucchiaino di miele
Ingredienti per la crema:
100 ml panna fresca
1 cucchiaino colmo di zucchero a velo

PREPARAZIONE

Montate con la planetaria o con le fruste elettriche, per qualche minuto, lo zucchero con le uova in modo da ottenere un bel composto spumoso.
Aggiungete poco alla volta la farina ed il cacao setacciati ed il cucchiaino di miele.
Mescolate bene e versate su una teglia di circa 21×28 cm ricoperta di carta forno, livellando bene il composto in modo che sia uniforme ed alto circa 1 cm.
Infornate a 180° per circa 7/8 minuti.
Fate raffreddare bene la tortina prima di procedere a tagliarla formando i cuori.
Nel frattempo montate a neve ben ferma la panna con lo zucchero a velo.
Una volta che la torta è raffreddata procedete, con uno stampino per biscotti, a ritagliare 6 cuori.
Mettete la panna in una sac à poche e componete le vostre mini sponge cake: formate tanti ciuffetti sopra il primo cuore e richiudete col secondo, procedete allo stesso modo con il secondo strato e chiudete col terzo cuore. Decorate con un ciuffetto di panna, cuoricini di zucchero (facilmente reperibili presso supermercati o negozi specializzati) e piccoli cake topper (che potrete realizzare anche voi attaccando con un poco di colla un piccolo cuore di cartoncino su uno stuzzicadenti).
Conservate in frigo fino al momento di servire.

Note. Se non avete una teglia piccola delle dimensioni indicate potete usate quella normale da forno di circa 38×44 cm: in questo caso raddoppiate le dosi ed avrete 4 mini sponge cake.

Se le cose vengono fatte con amore anche quelle più semplici diventano speciali

Dolce San Valentino,

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.