Crostata con cuore e doppia confettura {di San Valentino}

La Crostata con cuore e doppia confettura sarà perfetta per la vostra colazione di San Valentino non solo perché la crostata alla marmellata è tra i dolci per eccellenza ma perché in questa ricetta non dovrete scegliere tra la sua e la vostra marmellata preferita…le potrete mettere entrambe!😉
La mia è una crostata con confettura di albicocche – regalo speciale di una persona speciale, Barbara del blog Un giorno senza fretta –  con un cuore di confettura di fragola: un cuore dolcissimo e pronto a conquistare al primo sguardo!
Il segreto per la perfetta riuscita di questa dolcissima crostata è data dai colori delle confetture: più saranno diversi e più il vostro cuore sarà evidente.
Io ho scelto colori chiari ma se desiderate ottenere un effetto ancora più incisivo – e da “wow!” 😉 – usate per il contorno una confettura di more o frutti di bosco (una molto scura comunque) e riempite il cuore di una dolce e chiara confettura di albicocche! Insomma…potete personalizzarla come più vi piace!

Come si ottiene il cuore? Con un semplice taglia biscotti, purché sia abbastanza grande! Venite a vedere la mia facile video-ricetta e capirete subito com’è semplice realizzarla .
Per questa crostata ho preparato una frolla alla vaniglia ma voi potrete aromatizzarla al limone, ad esempio, o seguire la mia ricetta della Frolla al farro o quella al Kamut , se volete evitare la farina 00, o per una versione gluten free , seguite la ricetta della mia Frolla con farina di riso e mandorle .

Per i vostri romantici dessert di fine pasto o per le vostre dolci colazioni scegliete la mia Crostata con cuore e sarà amore al primo morso! 😉

INGREDIENTI

dosi per una tortiera del diametro di circa 22/23 cm

Per la frolla alla vaniglia:
200 gr farina 00
100 gr burro freddo a tocchetti
60 gr zucchero (anche a velo)
1 uovo
una punta cucchiaino di lievito per dolci
pizzico sale
semi di un baccello di vaniglia o estratto di vaniglia o mezza fialetta di essenza alla vaniglia
Per il ripieno:
Due marmellate a scelta, purché di colori diversi e contrastanti (per me albicocca e fragola)

PREPARAZIONE

Impastate a mano o con una planetaria fino ad ottenere un panetto compatto che, avvolto da pellicola, farete riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla su una spianatoia infarinata e di poi trasferitela, aiutandovi con il matterello, su una tortiera imburrata ed infarinata .
Bucherellate il fondo e ponetevi al centro un coppapasta a forma di cuore . Versate attorno al cuore il primo tipo di marmellata scelta e, dentro il cuore, l’altro tipo di marmellata, di colore nettamente diverso (facendo attenzione a che lo spessore di marmellata sia uguale all’altro tipo, posto all’esterno del cuore).
Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti o fino a quando la vostra crostata avrà assunto un colore dorato . Lasciate intiepidire qualche minuto e, di poi, togliete delicatamente il taglia biscotti.
Servite tiepida o fredda. Conservate sotto una campana di vetro.

Note.* Usate marmellate dai colori molto diversi preferibilmente uno chiaro ed uno scuro: frutti di bosco (o more) e albicocche ad esempio oppure fragola (o ciliegia o lamponi) e albicocca, etc.
* Più grande sarà il taglia biscotti a forma di cuore più grande ed evidente sarà il cuore della vostra crostata.

Perché per noi anche le crostate hanno un cuore ❤

Alla prossima ricetta,

Serena

4 comments

  1. Romantica,dolce,delicata…come te <3 mangerie volentieri una fettina 😛
    Un abbraccio dolce amica!

    1. Petitpatisserie

      Quello che mi scrivi riesce sempre ad emozionarmi ❤
      Dolce tu amica mia 😘
      Grazie ❤

  2. Inutile vero dire che ti adoro?
    Direi che con la mia marmellata hai creato un vero capolavoro…
    un abbraccio grande

    1. Petitpatisserie

      Barbara il tuo gesto, piccolo e grande nello stesso tempo, mi ha commosso.
      Il minimo che potevo fare era utilizzarla per creare una dolcezza per un giorno speciale, ripeto, come te ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.