Chiacchiere alla panna {con video-ricetta}

Le Chiacchiere alla panna sono talmente buone, facili da fare e leggere che rischieranno di soppiantare le classiche chiacchiere ! Pronte a scommettere?
Senza burro, senza uova, senza olio, senza zucchero, senza lievito…solo due ingredienti per un risultato assolutamente sorprendente! Impalpabili , friabili, con tante bolle proprio come le classiche chiacchiere  , ma molto molto più leggere!  Per non parlare della loro bontà ! Fatene in grandi quantità credetemi perché spariranno in men che non si dica!
Quando ho visto la ricetta sull’ultimo numero di Sale & Pepe me ne sono innamorata: io ho apportato qualche piccola modifica agli ingredienti ed al procedimento et voila’! Ecco a voi le chiacchiere più leggere mai assaggiate! Ho pure preparato la facile video-ricetta per farvi vedere com’è semplice realizzarli in pochi minuti.

E allora? Cosa aspettate ? Questo Carnevale sarà Chiacchiere alla panna per tutti ne sono sicura!😉

INGREDIENTI

dosi per 6/8 persone

Per le chiacchere:
270 gr farina 00
200 gr panna fresca
scorza di un’arancia bio
1 cucchiaio di rum o brandy (facoltativo)
Per friggere:
olio di semi di arachide o girasole

PREPARAZIONE

Mescolate tutti gli ingredienti e impastate a mano per qualche minuto o con una planetaria (con il Bimby 1 min.vel.5 e 1 min.vel.spiga).
Dividete in due l’impasto e stendete le due metà, una alla volta, in una sfoglia molto sottile ( se avete la macchina per fare la pasta potete usare quella), ricavando con una rondella tanti rettangoli (guardate la videoricetta) .
Friggete fino a doratura in abbondante olio bollente , rigirando a metà cottura.
Spolverate con zucchero a velo e servite.

Note. Potete sostituire la scorza di arancia con quella di limone, omettere il rum e aromatizzare a proprio gusto, anche con la vaniglia.

A volte la vita non ha bisogno di tante cose per essere dolce e leggera

A presto,

Serena

2 comments

  1. Adoro questa ricetta Serena, non vedo l’ora di provarla! Per carnevale devo preparare le frappe per una festicciola alla scuola materna e penso proprio che farò queste. Sei bravissima tesoro!
    Baci,
    Mary

    1. Sei tu un tesoro Mary!! Fammi sapere come sono venute e grazie sempre, sei dolcissima!! <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.