Baci perugina homemade {con videoricetta}

I Baci perugina da oggi possono farsi in casa ed il risultato non sarà simile all’originale…ma, per chi li ha addentati, sono addirittura più buoni!! E, se non ci credete, non vi spetta che provarli!
Cosa c’è di più dolce e buono di un dono fatto in casa, con amore, con le proprie mani? Per voi ho preparato anche la semplice videoricetta per farvi capire quanto è facile farli. Per San Valentino, per Natale o per una cena a casa di amici incartateli e donateli, non ci sarà persona al mondo che non ne rimarrà conquistato, fidatevi e provateli con me!😉

L’idea in più? Avvolgeteli con carta alluminio ed aggiungete una frase scritta da voi…non esisterà dono più romantico di questo.

Perché noi amiamo le cose fatte in casa con amore ❤

INGREDIENTI

per circa 12 baci

Per i cioccolatini :
50 gr cioccolato al latte
10 gr cioccolato bianco
50 gr crema alle nocciole (morbida)
50 gr nocciole tritate o granella di nocciole
1 cucchiaino di cacao amaro
12 nocciole
Per la copertura:
100 gr cioccolato fondente

PREPARAZIONE

Fondete a bagnomaria il cioccolato al latte e quello bianco.
Unitevi la crema alle nocciole , il cacao e le nocciole tritate. Amalgamate.
Riponete il composto il freezer per circa 10 minuti (trascorso metà del tempo vi consiglio di controllare il composto onde evitare che diventi troppo duro e non modellabile).
Formate delle palline e ponete sopra ognuna di esse una nocciola, leggeremente affondandola. Se i cioccolatini dovessero risultare troppo morbidi poneteli in frigo per qualche minuto prima di ricoprirli col cioccolato.
Nel frattempo fondete a bagnomaria il cioccolato fondente ed immergetevi i cioccolatini. Poggiateli su una gratella e poi riponeteli in frigo per circa 15 minuti , fino a quando il cioccolato, raffreddandosi, si sarà rassodato.

Per la ricetta mi sono affidata, apportando qualche piccolissima modifica, a Misya .

Il cucchiaino fa parte di una collezione di posate in acrilico che ho trovato sul sito di Dalani .

Buona dolcissima settimana,

Serena

8 comments

  1. Che splendida idea! Fra l’altro, io adoro i baci perugina e mi hai fatto venir voglia di confezionarmeli da me.
    Grazie!

    1. Petitpatisserie

      Allora devi davvero provarli Milena, grazie di cuore a te !❤

  2. I tuoi baci sono golosissimi Serena. Un idea dolcissima per San Valentino! Molto carino anche il video cara😍😍Bravissima!
    Bacioni😘,
    Mary

    1. Petitpatisserie

      I tuoi complimenti mi fanno sempre davvero tanto piacere Mary, grazie , sono felicissima ti siano piaciuti, ricetta e video❤

  3. Finalmente ho trovato un po’ di tempo per venire a gustarmi questa videoricetta, devo dire che è proprio facilissima! Spero di riuscire a provarli per San Valentino, mio marito ne sarebbe felice (e anche io) 😛 Un abbraccio <3

    1. Petitpatisserie

      Oh Alice, mi faresti felice! Grazie di cuore per essere passata da qui , sei sempre la benvenuta ❤
      Bacio grande e felice weekend
      Serena

      1. Buongiorno dolce amica! Volevo ringraziarti di cuore per questa videoricetta che, come ti avevo anticipato, mi ha incoraggiata a cimentarmi nell’opera… questa mattina ho fatto trovare alla mia metà un vassoietto con sei dei tuoi buonissimi baci, non sono riuscita neanche a fotografarli: gli sono piaciuti talmente tanto, che li ha mangiati tutti per colazione 🙂 Li rifarò sicuramente, grazie di cuore e buon San Valentino <3

        1. Alice ma grazie ! Che felicità il tuo commento, che gioia le tue parole!
          Buon San Valentino a te . Amica dolce tu ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.