Mini Bundt Cake Pumpkins

I Mini Bundt Cake Pumpkins sono un’idea sfiziosa in cui mi sono imbattuta su Internet un po’ di tempo fa! E poi sono divertenti e pure facili da fare!Vi basterà preparare dei comuni muffin (meglio usare gli stampini per ciambelle) , tagliare la parte sottostante di ognuno in modo da livellarla e farla combaciare con un’altra ciambellina , versare sopra una bella colata di cioccolato fondente e, infine, decorare! Le vostre piccole “mini muffin zucchette” sono pronte per stupire!?
Ovviamente l’impasto viene fatto con la zucca : per questo ho deciso di partecipare ad un simpatico gioco dal nome “Sei in cucina” organizzato da care amiche blogger ed ho seguito in parte la ricetta di una di loro , Veronica di La mia casa shabby (specie per la ganache dove mi è proprio piaciuta l’idea di mescolare il miele col cioccolato) ed in parte quella di Assunta di La cuoca dentro che ho apprezzato perchè usava l’olio di semi e la farina di mandorle nell’impasto modificando alla fine a mio piacimento: cannella come spezia, niente latte e solo zucchero di canna , riducendone poi le dosi dovendo fare dei Muffin!

mini-bundt-cake-pumpkins6

Sono soffici , buonissimi , la ganache al cioccolato dà un tocco unico e goloso,e stupiscono per il loro aspetto….insomma provateli questo fine settimana, per Halloween e per tutto l’autunno ogni volta che vorrete lasciare tutti a bocca aperta! ?

 

mini-bundt-cake-pumpkins5

NGREDIENTI

 Dosi per 3 o 4 “zucche” (6/8 ciambelline)

Per l’impasto:
120 gr zucca (per me verde) , già priva di buccia
50 ml olio di semi
2 uova piccole (o 1 grande)
120 gr zucchero di canna (a piacere si può aumentare fino a 150 gr, specie se non si mette la ganache)
150 gr farina 00
30 gr farina di mandorle (o mandorle da tritare finemente con un mixer)
1/2 bustina di lievito per dolci
cannella in polvere
Per la ganache:
50 gr cioccolato fondente
3 cucchiaini di miele
Per decorare:
codette colorate (preferibilmente di colore arancione)

PREPARAZIONE

Riducete la zucca a tocchetti e frullatela con l’olio fino a quando otterrete una purea omogenea.
Montate bene con l’aiuto di fruste elettriche o di una planetaria le uova con lo zucchero.
Unite le farine setacciate col lievito ed amalgamate.
Infine aggiungete la purea di zucca , cannella a piacere e mescolate nuovamente.
Versate il composto negli appositi stampini a forma di ciambelline , riempendoli fino a 3/4 ed infornate a 180° per circa 20 minuti: fate la prova stecchino che deve uscire asciutto.
Lasciate raffreddare e poi estraetele dagli stampini. Solo quando saranno fredde (potete prepararle il giorno prima) procedete a tagliare la parte sottostante delle ciambelline con un coltello in modo da livellarle.
Preparate la glassa facendo sciogliere il cioccolato in un pentolino col miele e versatelo sopra metà delle ciambelline preparate .
Unite le ciambelline, a coppia, in modo che una sia a testa in giù e l’altra, con la glassa, posizionata esattamente di sopra. Decorate con codette colorate e bastoncini.

Note.- Essendo soffici vi consiglio di prepararle il giorno precedente o di farle comunque raffreddare completamente prima di tagliarle.
– Per la ganache potete usare anche il cioccolato bianco.
– Potete poi preparare un’unica torta: le dosi indicate vanno bene per una ciambella di piccole/medie dimensioni , raddoppiatele (usando però solo 3 uova) nel caso in cui utilizzerete uno stampo per ciambella più grande. Potrete decorare infine con ganache o semplice zucchero a velo.
– Se volete invece fare un’unica grande “zucca” preparate due ciambelle grandi che poi unirete seguendo lo stesso procedimento indicato per le piccole ciambelline.

mini-bundt-cake-pumpkins-collage

mini-bundt-cake-pumpkins1

mini-bundt-cake-pumpkins3

mini-bundt-cake-pumpkins2

 

Con questa ricetta partecipo a SEI IN CUCINA – LA SFIDA DEGLI INGREDIENTI  . L’ingrediente chiave di questo mese , la ZUCCA , è qui accompagnata dalla cannella, dal miele e dal cioccolato .

img_1459

img_2210

 

Se volete provare un altro dolce con la zucca buonissimo provate il mio Cake mele e zucca . 

Buon weekend , divertente e goloso,

Serena

6 comments

  1. Bellissime queste zucchette! grazie per aver partecipato con la tua bellissima ricetta!

    1. Petitpatisserie

      Grazie dolce Vero , è stato un piacere e spero di poterlo fare ancora in futuro! 🙂
      Bacio
      Sere <3

  2. Che idea meravigliosa, troppo carine *_* E sono felice di avere gli stampi per poterle rifare! Un abbraccio e grazie per l’ispirazione <3

    1. Petitpatisserie

      Grazie sempre a te Alice! Sii! Provali!! E poi quando avremo uno stampo bello bello la faremo pure grande che ne pensi??
      Buon we ❤️

  3. Un piacere per il palato e anche per gli occhi!

    1. Petitpatisserie

      Ma grazie!
      Buona giornata 🙂
      Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.