Torta fredda allo yogurt

La Torta fredda allo yogurt e’ una torta molto amata ed ambita che spesso vediamo in TV tra le torte pronte da farsi in un attimo. Ma noi amiamo il cibo homemade e questa è una ricetta velocissima che però ha il buono delle cose fatte in casa con amore.

torta fredda yogurt1

Non richiede colla di pesce e si fa velocemente ma richiede il riposo in frigo o in freezer. Preparate la base come in una normale Cheesecake , montate la panna e mescolatela allo yogurt et voila‘…la torta è pronta!
Fatela in anticipo per cene in famiglia o tra amici o per pranzi all’aria aperta: è fresca e sa di buono!
La ricetta è famosa in rete : io ho l’modificato un poco e ho servita la torta solo con un poco di frutta fresca: leggete le note della ricetta e troverete tutte le varianti che potete adottare ?.

torta fredda yogurt4

INGREDIENTI

dosi per uno stampo a cerniera dal diametro di circa 18 o 20 cm

Per la base:
200 gr biscotti secchi
90 gr burro
!Per la crema:
3 yogurt bianchi da 125 ml
200 ml panna fresca
1 cucchiaio di miele
!Per decorare:
Frutta fresca di stagione o marmellata a piacere

PREPARAZIONE

Fondere il burro e tritare con un mixer i biscotti .
Unire il burro ed i biscotti ed amalgamarli.
Foderare una teglia a cerniera con carta forno e trasferirvi il composto di biscotti compattando bene in modo da formare una base uniforme. Trasferire la teglia in freezer mentre si prepara la crema.
Montare la panna a neve ben ferma e mescolare lo yogurt con il miele. Unire lo yogurt alla panna mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Versare la crema sopra il composto di biscotti, livellare bene la superficie e riporre prima in frigo per un paio di ore e poi in freezer per qualche altra ora. Prima di consumare la torta sfornarla e rimetterla in frigo ( o lasciarla fuori) in modo da farla ammorbidire.

Note.*Dovendo mettere lo stampo in freezer ho preferito usarne uno di piccole dimensioni con diametro pari a 18 cm: ho utilizzato poi anche un quantitativo di biscotti maggiore rispetto a quanto fosse necessario considerata la dimensione della teglia perché volevo una base alta in modo da aumentare la dolcezza della torta , fatta fondamentalmente di yogurt e pochi zuccheri, e non avendo aggiunto sopra marmellata o coulis di frutta.
*Puo’ usarsi anche panna vegetale o a lunga conservazione o già zuccherata.
*Puo’ usarsi anche yogurt alla frutta.
*La torta può essere decorata con frutta a piacere: fragole, ciliegie, pesche, etc. Potete anche versare sulla torta marmellata o coulis di frutta , realizzata facendo caramellare in padella , con un poco di zucchero, la frutta desiderata tagliata a piccoli pezzi.

Collage torta fredda yogurt

torta fredda yogurt2

torta fredda yogurt5

Piattino da dessert di Giovelab (http://giovelab.myshopify.com/).

 

La vita a volte è davvero terribile ed incomprensibile. A noi spetta solo cercare, quando possibile, di diffondere sorrisi e dolcezza.

A presto,

Serena

15 comments

  1. Serena, hai proprio ragione! È importante ricercare ciò che nella vita ci possa regalare momenti di serenità e dolcezza, soprattutto in giorni come questi! I tuoi consigli e le tue creazioni, il modo come li rappresenti (foto splendide) e descrivi (termini semplici e concisi), mi infondono quella piccola felicità necessaria per far sorridere il cuore, per mettere in pratica quanto delicatamente ci insegni e soprattutto per disintossicarsi dalla durezza quotidiana della vita! Torniamo alla tua splendida torta: vorrei realizzarla per un compleanno e mi (ti) chiedo…”senza colla di pesce (che personalmente non apprezzo per la composizione con cui è realizzata) la crema riesce a non sciogliersi e a rimanere ben soda, mentre cominci a fare le porzioni e a servirle, e per quanto tempo fuori dal frigo? Pensi che allo scopo potrebbe essere più adatto lo yogurt greco?” Grazie in anticipo e … scusa la “lungaggine” del mio commento!

    1. Petitpatisserie

      “Far sorridere il cuore”… Angela ma quante cose belle mi hai scritto? La tua lungaggine ha fatto sorridere e commuovere il mio di cuore, quindi grazie….grazie davvero!
      Scusami se arrivo un poco in ritardo !
      Quanto alla torta io ho usato lo yogurt normale e non si è sciolta per nulla. Segui quello che ho scritto e vedrai che andrà tutto bene?. Il segreto consiste nel tenerla in freezer. Fai così : tienila prima in frigo per un paio di ore ( passaggio non fondamentale ma utile per farla compattare un poco) . Importantissimo invece tenerla in freezer (anche una notte) in modo da farla diventare quasi un semifreddo. A questo punto puoi decidere di tenerla a temperatura ambiente per 20/30 minuti e la servirai perfetta (come un morbido semifreddo) oppure tenerla per un paio di ore in frigo ( in questo modo sarà ancora più morbida, quasi cremosa ma meno “gelata”). Io l’ho provata in entrambi i modi e mi è piaciuta sempre anche se, nel primo caso, è certamente più fresca.
      In ogni caso non sarà mai sciolta. Se vuoi essere più sicura e tranquilla però servila dopo il freezer e dopo una mezz’ora a temperatura ambiente . Spero di essere stata chiara e per qualsiasi cose chiedimi pure ?
      Fammi sapere, buona giornata
      Serena

      1. Grazie Serena per i chiarimenti. Li seguirò scrupolosamente e so già che sarà un successo! Alla prossima….e buona giornata!

  2. Ma sai che questa versione senza la colla di pesce non l’ho mai provata?
    Mi sa che rimedio quanto prima dato che per settimana prossima ho un paio di cene in programma!!
    ti abbraccio forte amica

    1. Petitpatisserie

      Ma come sono felice Barbara! Io sono sempre alla ricerca di torte senza colla di pesce ( non siamo ancora entrate tanto in confidenza ?) e questa te la consiglio davvero!
      Grazie tanto amica mia e fammi sapere ❤️

  3. Una vera tentazione!!!!
    Gnam Gnam
    Nadia

    1. Petitpatisserie

      Concordo? E di sapore dello yogurt la fa apparire pure tanto light! ?
      Grazie e buona settimana ?

  4. E tu cara, a diffondere sorrisi e dolcezza sei bravissima <3 Questa tortina semplice semplice ma tanto fresca e goduriosa, con le tue graziose parole, su di me ha fatto proprio l'effetto di un'ondata dolcissima! Un abbraccio 🙂

    1. Petitpatisserie

      Alice sei tu che sei dolcissima!! <3
      E l'idea di aver sortito su di te l'effetto di quell'ondata mi riempie di gioia!
      Grazie sempre Alice per le tue attestazioni <3
      Bacio grande grande
      Sere

  5. Oh mammina che visione! Sei troppo brava a fare le torte..mi correggo…sei troppo brava a fare tuttoooooo! Ahaha
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    1. Petitpatisserie

      E tu troppo buona mi hai fatto arrossire!!! Grazie di cuore <3
      Bacione
      Serena

  6. che bella proposta Serena, mi piace moltissimo!!!!

    1. Petitpatisserie

      Grazie Fede! Sei tanto cara ❤️
      Buona giornata
      Serena

  7. Serena, io adoro tutti i dolci con lo yogurt! Mi piace tantissimo quella punta di asprezza che lo yogurt regala. La tua torta è bellissima, delicata e invitante…ricetta segnata al volo!
    Un abbraccio dolcezza e a presto,
    Mary

    1. Petitpatisserie

      Mary sono felice ti sia piaciuta! Io non amo moltissimo lo yogurt ma nei dolci lo adoro anche io! Grazie di cuore, sei dolcissima ❤️
      Bacio grande
      Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.