Treccia di sfoglia con mele e cannella {con video ricetta}

Questa è una ricetta furbissima perfetta per tutte quelle volte in cui avrete ospiti improvvisi o semplicemente voglia di preparare un dolce, ma poco, pochissimo tempo a disposizione e non volete rinunciare a stupire con gusto e semplicità.

Vi basteranno due mele, un rotolo di pasta sfoglia e nessuna abilità manuale per realizzare questa buonissima e dolcissima treccia.

Troverete in fondo anche la video-ricetta che vi spiegherà i semplicissimi passaggi per realizzarla.
Iscrivetevi al mio nuovo canale YouTube per non perdervi nessuna video ricetta o tutorial , soprattutto ora che ci avviciniamo al Natale!

 

Con questa ricetta a base di mele, che profuma di autunno e cannella, vi ricordo il dolcissimo contest appena iniziato su Instagram , venitemi a trovare qui e saprete di cosa di tratta, io e Sara vi aspettiamo numerosi con le vostre foto e la vostra poesia d’autunno.
Presto avrete anche la mia…

 

Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 2 mele (non molto grandi)
  • 2 cucchiai di marmellata del gusto che preferite (facoltativa, io l’ho messa)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • cannella
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili.
Srotolare la pasta sfoglia, dividetela mentalmente in tre parti uguali e nella parte centrale splamatevi la marmellata, lasciando liberi due centimetri sopra e sotto.
Disponete sulla marmellata le fettine di mele , leggermente accavallate tra loro, e spolveratevi la cannella (quantità a piacere).
Tagliate con un coltello le due restanti parti di pasta sfoglia (quelle laterali) in striscie orizzontali larghe circa 1/2 cm.
Piegate vero l’interno – in modo da coprire le mele – la parte superiore e quella inferiore della pasta sfoglia.

Ripiegate poi le striscie verso l’interno , sopra le mele, alternandole tra loro (prima una striscia di destra e poi una di sinistra) formando le sembianze di una treccia e così via fino alla fine.

Spennellate la treccia con un poco di acqua, cospargete la superficie con lo zucchero ed infornate a 175° fino a quando la vostra treccia non avrà un aspetto gonfio e dorato: ci vorranno circa 20 minuti, ma molto dipende dal vostro forno, quindi controllate la cottura.

Cliccate qui sotto per vedere la video-ricetta e, mi raccomando, iscrivetevi al mio nuovo canale YouTube ! 😉

 

 

 

L’idea l’ho avvistata qui  .

Aspetto le vostre foto e le vostre poesie d’autunno,
alla prossima ricetta,
Serena

Se provate le mie ricette sarà un onore per me per cui mandatemi la foto via e-mail oppure, se pubblicate la foto su Instagram o su Facebook, usate l’hashtag #petitpatisserieblog o inviatemele tramite Direct (se avete un profilo privato su Instagram) così le potrò vedere, condividere  sui social ed inserire nel blog alla pagina Vos Plats!

 

8 comments

  1. Ho allucinazioni olfattive per la bontà di questa treccia di sfoglia alla mele. Carino il titolo del Contest si può partecipare solo tramite Instagram!?

    1. Ciao omonima! 🙂
      Mi piacciono le allucinazioni olfattive…che carina!! Grazie! !
      Per il contest puoi partecipare con una ricetta pubblicata nel tuo blog mettendo la foto del contest in fondo con i link ai nostri blog.Per partecipare però è importante avere un profilo Instagram (anche personale purché pubblico) dove ripostare la foto del contest e anche una sola foto della ricetta con l'hashtag #melapoesiadautunno
      Sarei felice se partecipassi.
      Fammi sapere
      Serena

  2. Adoro le mele. Infatti anche io oggi ho pubblicato una ricetta veloce e facile con questo stupendo e salutare frutto. Un saluto da Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com

    1. petitpatisserieblog

      Davvero?! Un che curiosità mi ha messo?
      Grazie,buon pomeriggio e a presto?
      Serena

  3. E’ BELLISSIMA!!! sta sera se in frigo trovo tutto il necessario provo a farla 🙂 ….

    1. Petitpatisserie

      Fammi sapere ci tengo!😍

  4. Buonasera volevo sapere se usando una sfoglia rettangolare e’ possibile ugualmente creare ”l’effetto treccia”
    Bellissima ricetta
    Grazie

    1. Petitpatisserie

      Buonasera Lia! Si va bene anche quella rettangolare! Cerca sul mio blog le “Treccine di sfoglia con pere e zenzero ” (scrivi il nome della ricetta sul tasto cerca ). Da lì arriverai alla ricetta con le foto passo passo dove vedrai come ricavo le trecce da rettangoli 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.